Contattami per un preventivo personalizzato!

Premesso che ogni occasione é buona per un viaggio a Zanzibar, la scelta del periodo adatto per una vacanza in questo paradiso tropicale può essere influenzata da diversi fattori: il clima, le temperature, le ferie lavorative e il tempo libero a disposizione, l’affluenza turistica ma anche la disponibilità economica.

In questo paradiso le temperature sono piacevoli tutto l’anno grazie alla vicinanza all’equatore, il clima é tropicale e non sanno proprio cosa sia il freddo!

Allora quando andare a Zanzibar? Qual è il periodo migliore per una vacanza sull’isola?

Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar in base al clima?

E’ importante dire che il clima è imprevedibile e che nessuno può garantire il bel tempo in un determinato periodo dell’anno, né a Zanzibar né in altre parti del mondo! Tuttavia ci sono dei mesi che sono più adatti dal punto di vista climatico e altri che sono proprio sconsigliati.

Iniziamo con il periodo da evitare.. si tratta della famosa stagione delle grandi piogge!

Se desideri una classica vacanza di mare e relax sicuramente sconsiglio di partire nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno. In questo periodo molte strutture sono chiuse, è il periodo del Ramadan, la pioggia è continua e intensa anche se possono capitare diversi giorni di sole.

La situazione è diversa per quanto riguarda il periodo delle piccole piogge: da fine Ottobre a metà Dicembrepossono verificarsi degli acquazzoni brevi che potrebbero interrompere la tintarella ma dopo alcuni minuti già splende il sole!

Gennaio, Febbraio e Marzo sono i mesi ideali per gli amanti del caldo, l’escursione termica tra il giorno e la notte è minima. I giorni in cui non soffia il vento si potrebbe però patire un pò il caldo e la sera essere tormentati da qualche zanzara in più.

Il loro periodo invernale, da Luglio a Ottobre è quello più secco ed è l’ideale per chi non sopporta il caldo afoso ma preferisce una temperatura più mite.

Il periodo migliore per andare a Zanzibar dal punto di vista economico

I periodi più costosi sono Agosto , Gennaio, Febbraio e Dicembre durante le festività natalizie.

Per questi periodi è necessario prenotare con largo anticipo sia per quanto riguarda il costo sia per quanto riguarda la disponibilità delle strutture e dei voli.

Marzo, Settembre, Ottobre e Novembre sono i mesi meno costosi, meno afosi e con meno affollamento dal punto di vista turistico. Per questo motivo i miei viaggi di gruppo sono organizzati in periodi ad hoc grazie alla mia esperienza vissuta sull’isola!

Temperatura dell’acqua

Per quanto riguarda il mare non esiste un periodo migliore, l’acqua e calda e cristallina per tutto l’anno! Tuttavia nei mesi da Dicembre a Marzo essendo più alte le temperature anche l’acqua è più calda ed è più piacevole rimanere immersi.

Il periodo migliore per fare le escursioni a Zanzibar

Per gli appassionati di escursioni e avventure, esistono periodi dell’anno più adatti per intraprendere determinate attività:

– per fare snorkeling sono ideali i mesi in cui l’acqua è più calda, da Gennaio a Marzo, oppure i mesi dove il mare è più calmo, Settembre e Ottobre, con una visibilità subacquea migliore
– da Giugno a Settembre e da Dicembre a Febbraio è il periodo migliore per gli amanti del kitesurf.
– se si vuole abbinare il safari al soggiorno mare, è possibile assistere alla Grande Migrazione da Luglio a Settembre oppure da Dicembre a Marzo.

Il periodo migliore per il relax a Zanzibar

Chi preferisce fare una vacanza rilassante dovrebbe evitare i periodi di maggiore affluenza: il mese di Agosto e le festività natalizie. Oltre al sovraffollamento in questi periodi, i prezzi zono alle stelle! Se avete le ferie lavorative proprio in questi periodi e non potete farne a meno, é possibile soggiornare in località meno turistiche.

Vacanze invernali a Zanzibar

Zanzibar è riconosciuta come una delle destinazioni più ambite per trascorrere il Natale o un Capodanno alternativo. Le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline creano un’atmosfera paradisiaca, ideale per lasciarsi alle spalle sciarpe e cappotti e vivere delle vacanze invernali indimenticabili. Immaginate di trascorrere le festività in bikini, con un cappello da Babbo Natale, e di salutare il nuovo anno con i fuochi d’artificio sulla spiaggia. O ancora pensate di trascorrere San Valentino con i piedi nella sabbia, gustando una cena romantica di fronte all’Oceano Indiano.